Breakfast, LIEVITATI

Pan brioche alle noci e Nocino

 

Domani è la festa del papà e che sia il vostro l’uomo più meritevole della vostra vita, o il padre dei vostri figli, poco importa! Va festeggiato, senza se e senza ma. Un uomo che sa essere PADRE e rendere felici i suoi bimi, facendoli sentire al sicuro, accolti, amati, protetti e ascoltati non è cosa che si trova dietro a ogni angolo e credetemi, so di cosa parlo! Per cui un piccolo sforzo e iniziamo a impastargli una colazione degna di questa giornata.

Pan brioche alle noci e Nocino

Stampa
Pan brioche alle noci e Nocino
Preparazione
20 min
Cottura
40 min
Tempo totale
1 h
 
Piatto: Breakfast
Cucina: Italian
Porzioni: 8
Chef: Lara Bianchini
Ingredienti
  • 500 g farina 00 despar
  • 50 g burro occelli
  • 1 bustina lievito secco di pasta madre Rebecchi
  • 100 g zucchero grezzo di canna despar
  • 100 ml nocino
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 bustina di aroma naturale in polvere all’arancia rebecchi
  • 1 bustina di noci sgusciate rebecchi
  • 200 ml di acqua tiepida
  • Per la glassa
  • 1 bustina di noci sgusciate rebecchi
  • 100 ml di nocino
  • 100 g zucchero di canna biologico
Istruzioni
  1. Mettete nell’impastatrice tutti gli ingredienti secchi, aggiungete il nocino e cominciate a impastare, aggiungete poco alla volta 200 ml di acqua tiepida e il burro che avrete fuso. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto e appiccicoso, se necessario aggiungete un po’ d’acqua. Tritare a coltello le noci e aggiungetele all’impasto. Coprite la ciotola dell’impasto con la pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo fino al raddoppio.
  2. Rovesciate l’impasto su un piano infarinato e modellatelo della forma di uno stampo per plumcake di circa 31 cm di lunghezza, oliate lo stampo o rivestitelo di carta forno, adagiatevi l’impasto e fate lievitare per un’altra mezz’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 200° e infornate, abbassate il forno a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti, la brioche sarà cotta quando una volta sfornata, se battete il fondo, suonerà vuoto.
  4. Riunite in un pentolino zucchero e nocino, portate a bollore e fate sobbollire dolcemente fino a evaporazione della parte alcolica, tritate le noci a aggiungetele allo sciroppo, fatelo raffreddare.
  5. Tagliate la brioche a fette e servitela cosparsa di sciroppo al nocino

Tutti i prodotti utilizzati per la realizzazione di questo dolce sono in offerta a volantino in tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar fino al 20 Marzo.

Facebook Comments

Previous Story
Next Story

4 Comment

  1. Reply
    Simo
    20 marzo 2017 at 14:19

    …intrigante, adoro le noci in tutte le varianti…me la segno! Dev’essere squisita!
    Bacione

    1. Reply
      Lara Bianchini
      22 marzo 2017 at 9:24

      Grazie Simo, un bacione a te

  2. Reply
    Ely
    22 marzo 2017 at 13:35

    Adoro sia le noci che il nocino e questa torta è assolutamente perfetta per i papà , ma io dico anche per le mamme 🙂 Baci tesoro!

  3. Reply
    fausta lavagna
    27 marzo 2017 at 19:59

    eccolo! Un panbrioche che va tutto sommato bene anche per me, visto che non contiene moltissimo burro 🙂 . Peccato solo che io non sia un papà… ahahah… me ne farò una ragione e metterò a tacere la coscienza mentre ne divoro una fettina dietro l’altra. Un abbraccio

Lascia un commento