Bruschette e Crostoni

Eggs & Bacon con insalatina sottaceto

Eggs & Bacon con insalatina sottaceto

E poi ci sono esperienze che uno fa e si accorge che continuerebbe a farle…  e a farle… e a farle! Ma chi se lo aspettava l’entusiasmo? Il divertimento? A me questo è successo con il mio primo cooking show dove ho realizzato queste Eggs & Bacon con insalatina sottaceto. Avevo già cucinato in pubblico, avevo anche già gestito un pubblico e nella mia lunga vita di “lavorante” ho anche già tenuto dei corsi, ma tutto in altri ambiti e settori. Con la mia abituale incoscienza mi sono buttata in questo progetto che sancisce la collaborazione tra l’Orto Botanico di Padova e l’azienda Valbona, realtà radicate nel nostro territorio Veneto, entrambe a loro modo legate alla cultura del cibo e della salute.

Eggs & Bacon con insalatina sottaceto

Abbiamo parlato di brunch, abbiamo parlato di nutrizione, di piatti bilanciati e di piante aromatiche e mi spiace solo di non aver fatto un video a immortalare il tutto ma solo qualche foto (che vi sciroppate, mi spiace per voi, ma quando mi ricapita?)

Eggs & Bacon con insalatina sottaceto

Il piatto che ho proposto prende il via dalla tipica cultura anglosassone – si parlava di Brunch –  e la reinterpretava con l’utilizzo della pianta aromatica da me scelta – la santoreggia –  e dal sistema che ho scelto per rendere il tutto più gradevole al palato e meno grasso – l’insalatina gli accenti di Valbona, un prodotto conservato in aceto di cabernet a valorizzare questa nostra meravigliosa terra di brume e raccolti incredibili che è il Veneto-.

 

Eggs & Bacon con insalatina sottaceto

Eggs & Bacon con insalatina sottaceto
Stampa
Eggs & Bacon con insalatina sottaceto
Preparazione
5 min
Cottura
10 min
Tempo totale
15 min
 
Piatto: Breakfast
Cucina: American
Porzioni: 4 persone
Chef: Lara
Ingredienti
  • 4 uova bio
  • 12 fette bacon
  • 4 CC insalatina gli accenti Valbona http://www.valbona.com/it/insalatina-di-verdure-aceto-di-vino-cabernet-veneto
  • q.b. sale alla santoreggia
  • q.b. olio extravergine alla santoreggia
  • 4 fette pane rustico
Istruzioni
  1. Tostate le fette di pane e cospargetele con un filo d'olio alla santoreggia

  2. Scaldate una padella antiaderente e quando è calda apritevi le uova, salatele e coprite con un coperchio, quando l'albume sarà cotto e il tuorlo ancora morbido adagiatene uno su ogni fetta di pane.

  3. Nella stessa padella molto calda fate dorare il bacon, asciugatelo su carta cucina e disponetelo a contorno dell'uovo

  4. Scolate l'insalatina dall'aceto in eccesso e disponetela sul tuorlo dell'uovo a sgrassare il sapore del bacon

Qualche curiosità:

  • Lo sapevate che il Brunch è una tradizione anglosassone, a denominare il pasto che accoglieva i cacciatori di ritorno dalla caccia alla volpe?
  • E che si diffuse in america a prendere l’attuale connotazione solo dopo la seconda guerra Mondiale? Quando gli uomini, tornati dalla guerra cercarono ritmi lenti a celebrare il ritrovato benessere?
  • E sapevate che la Santoreggia oltre ad avere potenti proprietà antiinfiammatorie si vocifera abbia forti proprietà afrodisiache?

Ora vi lascio a piantare santoreggia in giardino (costa mooooolto meno del viagra) e vi auguro una buonissima giornata e un buon Egg&Bacon!

 

Facebook Comments

Previous Story
Next Story

3 Comment

  1. Reply
    Selene
    8 maggio 2017 at 11:44

    A quest’ora guardare le tue foto è una super tentazione!! che piatto ! d’acquolina in bocca 🙂

    1. Reply
      Lara Bianchini
      9 maggio 2017 at 9:17

      Grazie Selene, è un vero complimento

  2. Reply
    Mila
    22 maggio 2017 at 11:52

    La colazione che ti da la spinta giusta per affrontare delle giornate nere come questo lunedì!!!!

Lascia un commento