Home LE MIE RICETTETORTE E DESSERTcupcake e piccole dolcezze americane Cupcake al Cioccolato bianco e latticello, con ganache al Cioccolato bianco

Cupcake al Cioccolato bianco e latticello, con ganache al Cioccolato bianco

by Lara Bianchini

Non sò quest’anno cosa mi sia preso, ma lo stampo per cupcake stà lavorando alla grande. Forse perchè essendo così piccole queste tortine non ti fanno sentire in colpa, o forse solo perchè sono proprio belle da vedere… Fatto stà che ne sforno in continuazione.

Questa volta è stato il turno delle gocce di cioccolato bianco che avevo in casa da un pò, che farne? ed ecco la soluzione…

Come al solito il procedimento è molto semplice.

Cupcake al Cioccolato bianco e latticello

INGREDIENTI per 12 tortine

125 gr. di burro ammorbidito
170 gr. di zucchero
2 uova
1 fialetta di vaniglia
250 gr. di farina autolievitante setacciata
125 ml di latticello (se non lo trovate, un valido sostituto è rappresentato da 65 ml. di yogurth intero mescolato a 65 ml. di latte)
150 gr. di gocce di cioccolato bianco

mettete in planetaria il burro e lo zucchero e montate fino a ottenere un composto soffice e cremoso, unite le uova una alla volta e sbattete fino a che siano copletamente incorporate, unite anche la fialetta alla vaniglia.
Incorporate in 3 gettate, alternando, la farina e il latticello. Alla fine unite mescolando bene con un cucchiaio di legno le gocce di cioccolato. distribuite nei pirottini e infornate per 20 minuti circa a 180° statico.

 

questo è l’interno come si presenta all’assaggio della cuoca 😉
 

GANACHE al cioccolato bianco

spezzettate 120 gr. di cioccolato bianco e metteteli a fondere in microonde con 60 gr. di burro, togliete dal microonde e mescolate bene, lasciando intiepidire. Una volta tiepido unite mescolando bene anche 70 gr. ca. di yogurt bianco intero (quello che avete avanzato in precedenza). lasciate raffreddare e poi usate a colata o fate raffreddare una notte intera in frigo e spalmatela.

Io, come vedete, amo l’effetto colata.
 
ma se vi và le potete anche mangiare semplicemente spolverate di zucchero a velo.

 

Buona merenda!!!

 

2 commenti

pat & spery 2 Ottobre 2011 - 17:00

Ad un dolcetto così non si rinuncia mai….e poi hai ben detto essendo piccolini….ma penso che a vederli,uno non bastiiiii!!Buona serata!

Rispondi
LAURA 11 Ottobre 2011 - 19:48

Buonissimi con il cioccolato bianco!!! Ha ragione Filippo: questi dolcetti sono perfetti per il compleanno del mio blog!!!
Grazie mille e in bocca al lupo!!!

Rispondi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere anche...