Home LE MIE RICETTETORTE E DESSERTcupcake e piccole dolcezze americane A tutto Whoopie!!!! Easy Chocolate Whoopie pie

A tutto Whoopie!!!! Easy Chocolate Whoopie pie

by Lara
Bè ragazze, devo dire, lo ammetto, che rimango costantemente affascinata dalle idee che ci vengono da oltreoceano. Eh si, purtroppo sono un americanofila, mi piace Mc. Donald’s® e vorrei fare un viaggio a New York, andare a fare shopping da bloomingdales (si scrive così?) e fare un giro in carrozza a Central Park, vedere la California, Las Vegas, il grand Canyon, insomma per farla breve ogni cosa arrivi dagli States mi invoglia alla prova.
E più di tutto, nonostante le opinioni in merito siano controverse, mi affascina la sua cucina. Per questo dopo la Red Velvet, i Cupcake, le decorazioni in Pdz, sono rimasta folgorata da questi nuovi dolcetti dal simpaticissimo nome, i Whoopie Pie.
Appena li ho visti ho capito che dovevo farli e che dovevo avere soprattutto quella meravigliosa teglia per cucinarli, per cui mi sono messa in internet e cerca che ti ricerca… ho trovato la teglia quì,
poi ovviamente per amortizzare le spese di spedizione ho ordinato anche un paio di altre cosette 😉
Poi mi sono dotata di libriccino ricettario e ne ho presi ben due, ma la ricetta che vedete quì l’ho presa da questo e l’ho leggeremente modificata. Ho complicato una base e semplificato una farcia, mixando due ricette.
Bè, che vi devo dire… non belli precisi come nella foto, ho capito che li avrei dovuti livellare un pochino visto che l’impasto è più sostenuto di quello dei cupcake. Però, però, proprio buoni.
Ma buoni buoni, croccanti fuori, soffici al centro, con la promessa mantenuta dalla farcia. Una delizia. Sono già una whoopies addicted.
Preriscaldare il forno a 160°
Imburrare la teglia
Ingredienti e procedimento per i Whoopie:
200 gr. di farina
1 cucchiaino da caffè di lievito
30 gr. di cacao amaro in polvere
80 gr. di burro
160 gr. zucchero
1 uovo grande
2 cucchiai da tavola di yogurt
aroma vaniglia
lavorate a crema il burro e lo zucchero, quando avrete un composto soffice e spumoso (voi, perchè a me succede di rado) incorporate l’uovo, lo yogurt e l’aroma. Aggiungete adesso la farina setacciata con il lievito e il cacao e mescolate brevemente. L’impasto sarà sostenuto e colloso. Con un cucchiaio suddividete l’impasto per gli spazi dello stampo e infornate per circa 15 minuti, dovranno essere ancora mollicci quando li tirate fuori. Dopo 5 minuti sformateli e fateli raffreddare su una gratella.
Ripeto: appiatiteli un po perchè non si livellano da soli
Ingredienti e procedimento per la farcia
tagliate dei marsh mellow bianchi, metteteli su un whoopie e passate in microonde per 10 sec. a potenza max, estraete e metteteci sopra l’altra tortina. Finito!
In tutto ci ho messo 30 minuti, non vi sembra un ottimo risultato per un così breve tempo?
Con questa ricettina partecipo al contest di Ely, ovviamente per l’accidia, peccato che di questi tempi superimpegnati a mio avviso… spopola.

1 Commenta

Sarah - SUGAR LAB. 19 Ottobre 2011 - 22:28

Mmmmmh che bontà i whoopie pies!! Io ne ho fatto una versione red velvet con le fragole… e adesso li devo assolutamente rifare, mi hanno incantato! Proverò i tuoi!! kiss

Rispondi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere anche...