Home LE MIE RICETTEPRIMIzuppe & minestre crema di carote e porri con cereali e pastina – Le ricette piccoline

crema di carote e porri con cereali e pastina – Le ricette piccoline

by Lara

Oggi posto questa ricettina, perchè di ricettina ina ina si tratta, appositamente per partecipare alla raccolta di “Mon petit bistrot”.

Questa è una minestrina che io faccio spesso a casa perchè è di una semplicità quasi imbarazzante e nello stesso tempo piace proprio a tutti, per cui anche se è nata per Marco in realtà ce la pappiamo tutti e con gran gusto.
 Oltretutto è veloce e si può mettere sul fuoco con ancora il cappotto addosso e sarà pronta quando avrete finito di mettervi il pigiamone e apparecchiare la tavola, quindi ottima per quando fate tardi al lavoro ma nello stesso tempo avete bisogno del conforto di una zuppa senza averne i tempi, posso assicurarvi che ci mettete lo stesso tempo che ci mettereste ad aprire una busta di zuppa surgelata, anzi forse anche meno, ma il risultato è nettamente migliore e vuoi mettere la soddisfazione!!!
Necessario per 4 tazzoni
1 carota o 2
1 porro
acqua q.b.
sale
olio EVO
4 cucchiai di mix di farro perlato, orzo perlato, kamut e lenticchie (lo trovate in tutti i supermercati)
90 gr. della vostra pastina preferita
Grana padano
mettete l’acqua fredda, la carota tagliata a cubetti e i porri  a rondelle sul fuoco, portate a bollore e fate sobbollire fino a che le carote siano tenere. Frullate il tutto con un frullatore a immersione e rimettetet sul fuoco con i cereali. Quando i vostri cereali saranno cotti (la tempistica dipende dal marchio) aggiungete la pastina, regolate di sale e portate a termine la cottura. Porzionate nei tazzoni, spolverate di grana padano e un filo di olio EVO.
Piccolo trucco per adulti – fatela senza pastina e metteteci sopra una quenelle di chevre fresco e un tritino di erba cipollina – il contrasto tra la dolcezza della zuppa, la croccantezza e cremosità dei cereali misti e l’acidulo del formaggio… è strepitosa!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mon petit bistrot nella sezione da 1 a 3 anni.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere anche...