Home LE MIE RICETTESECONDIcarne Pollo arrosto di Kitty e una recensione

Pollo arrosto di Kitty e una recensione

by Lara Bianchini
Pollo arrosto

Pollo arrosto

Ormai un anno fà mi sono imbattuta, in una delle mie deleterie scorribande il libreria severamente vietate da mio marito causa raptus incontrollati all’acquisto, in questo bellissimo libro. Un romanzo epistolare, che tra le lettere che compongono questa complessa amicizia, riporta le ricette che sono esse stesse ingredienti del legame.
Ho deciso di condividere con voi la ricetta di questo pollo arrosto, semplicissimo, perchè oltre ad essere quello di Kitty è oramai diventato anche il mio, provata un giorno in cui stavo leggendo il capitolo che aveva questa ricetta alla fine e un pollo nel frigo, l’ho adottata. Non c’è niente di speciale o difficile e non differisce neanche molto da come lo preparavo una volta, ma questo viene cento volte più buono. Acquista sempre questa doratura perfetta, fuori diventa croccante e dentro resta morbido e succoso, non chiedetemi il perchè ma fatto così viene meglio.
Il libro l’avevo comprato perchè era il primo romanzo epistolare che vedevo da lungo tempo, una forma di scrittura oramai un po’ demodè, l’ultimo che avevo letto io era “le relazioni pericolose” di Lenclos… Poi mi piaceva la copertina (lo so, lo so che l’abito non fà il monaco ma mi trasmetteva una bella vibrazione) e poi, parlava di cucina…. come resistere!
La trama è decisamente accattivante, parla dell’amicizia di queste due ragazzine estremamente diverse trà loro, che amano cucinare e si scambiano ad ogni lettera una ricetta, ma non una ricetta qualsiasi, una ricetta segreta, carpita a qualcuno e rinominata in maniera fantasiosa. Ogni lettera porta con sè inoltre la storia delle loro famiglie e l’evoluzione che le porterà a diventare donne e a separarsi per un lungo periodo a causa di un pesante segreto che viene svelato…  Vi ho incuriosito? Correte in libreria. Le ricette poi sono semplici, calate nella realtà della narrazione e di sicura riuscita, fin quì ne ho provate molte e con grande soddisfazione.
 
Pollo arrosto
 

Ingredienti – Per 4 persone Vi serve:

1 pollo di circa 1 Kg intero eviscerato
1 cucchiaino di paprica
1 cucchiaio di sale
pepe a piacere
1 cucchiaio di olio evo (io 3)
 

Preparazione

mettere l’olio e le spezie in una ciotola, mescolare e poi massaggiare il pollo, dentro e fuori, con questa miscela.
Io di solito lo lascio riposare così, tutto bello unto, per un paio d’ore anche se nella ricetta questa indicazione non viene data.
Mettere il pollo in una teglia e poi in forno a 200°, ogni 20 minuti bagnare con i succhi che il pollo rilascerà in cottura e girare a metà cottura. Fate cuocere per circa un’ora. Buon appetito!!!

 

 

Commenti di Facebook

2 commenti

dolcipensieri 10 Gennaio 2012 - 14:20

CIAO grazie cara bellissima ricette e bellissima recensione al libro… post più che perfetto per il mio contest… un grosso in bocca al lupo!

Rispondi
Micol 11 Gennaio 2012 - 7:42

In bocca al lupo x il contest!
Mi hai incuriosito tantissimo! mi sono segnata il titolo e presto questo libro sarà mio!!
Grazie x questa splendida condivisione e… il tuo pollo è perfetto e super invitante!! 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere anche...