1,8K
Ma che domenica d’estate sarebbe senza una grigliatina preferibilmente consumata sul tavolo in giardino / terrazza???? (Lo sò che oggi è mercoledì ma questa è la nostra grigliata di domenica scorsa).
Siiiiii!!!!! finalmente è arrivata l’estate anche qui, avevo perso la speranza e pur avendo indossato gli occhiali stagionali gialli di sole, continuavo lo stesso a vedere solo pioggia. Muffa e muschio stavano risalendo le caviglie e il morale oramai era un pochino abbacchiato. Ma da tre giorni finalmente è arrivata, ho tirato fuori la crema solare, lo spray per le zanzare e tutto il mondo è diventato pura luce… finalmente.
Per 4 persone vi servono:
8 spiedini lunghi
8 spiedini corti
12 gamberoni giganti
1 filetto di coda di rospo tagliato in 8 cubotti
20 mazzancolle
qualche verdurina mista (2 zucchine a rondelle spesse, 1 peperone giallo a tocchetti, 8 pomodorini e 4 cipolline novelle)
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva Dante, 100% Italiano
il succo di mezzo limone
la buccia grattugiata di 1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio tritato
sale Rosso delle Hawaii gemma di mare
1 vasetto di yogurt greco
1 marito con grembiulone e pinza che ama fare il barbecue ed è dipsosto a seguirvi con i tempi di cottura 😉
IL CONDIMENTO – Riunite in una ciotolina 7 cucchiai di olio EVO Dante 100 italiano (ringrazio gli oleifici mataluni per avere deciso di collaborare con il mio blog e per il loro splendido olio) il succo di mezzo limone, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1/2 spicchio d’aglio tritato, sale Rosso delle Hawaii gemma di mare q.b. e mescolate fino ad emulsionare bene gli ingredienti. se usate una frusta otterrete un risultato migliore.
LA SALSA ALLO YOGURT – Condite lo yogurt con 2 cucchiai del condimento e mettete in frigo a riposare.
SPIEDINI – Infilzate sugli spiedini corti le mazzancolle a gruppi di cinque. Infilzate su 4 spiedini corti le verdure alternandole. Infilzate sui restanti spiedini lunghi i gamberoni e la coda di rospo alternati come in foto.
Mettete sulla griglia prima le verdure e fatele cuocere circa 15/20 minuti, a seconda della potenza di fuoco, rigirandole spesso. Appena tolte dal fuoco adagiatele sul piatto di portata e irroratele con il condimento.
Mettete sulla piastra gli spiedini Gamberoni e coda di rospo e fateli cuocere 4 minuti per lato, spennellandoli col condimento. Passateli sul piatto di portata.
Stessa cosa per gli spiedini di mazzancolle che però staranno sulla griglia due minuti per un lato e 1 minuto per il secondo lato.
Passate tutto sul piatto di portata e servite in tavola con la salsa allo yogurt e un buon bianco profumato.
Con questa ricetta partecipo al contest Un insolito compleanno della cucina di Ely, ovviamente sezione pesce.
4 commenti
che bel secondo piatto hai preparato, è perfetto per ogni occasione!!!
che buono questo piatto! molto gustoso, complimenti 😀
Un piatto delizioso, leggero, che sa d'estate!!! Magari avere una bella terrazza su cui apprezzarlo 🙂 Un bacio
Lara grazie mille! Che belli questi spiedini, il pesce alla brace mi piace da impazzire, li copierò! Ricetta aggiunta! Baci