Tarte allo chevre e fichi, da una ricetta di Donna Hay – Ed eccomi di nuovo a proporvi una ricetta di questo libro, niente da fare, ogni volta che lo prendo in mano trovo qualcosa che mi strega, che mi affascina. Al di là delle foto, luminose, con quell’aria un po’ vecchio stile e ipernuova allo stesso tempo… ma anche i piatti mi stuzzicano e vengono sempre molto bene. Inoltre la devo postare perchè siamo quasi fuori tempo massimo per i fichi. In questo libro pensate, addirittura i tempi di cottura sono quasi sempre corretti… ma quel quasi è da imputarsi al mio forno che secondo me… tutto fuorchè buono. E sì che ci ho speso una mezza costolina e pensavo che fosse strepitoso… ma niente. Non arriva mai alla temperatura giusta ma soprattutto non la mantiene… rabbia.
Comunque ecco a voi
Per 8 Tarte
4 fichi neri non troppo maturi
200 g chevre
2 uova L
parmigiano q.b.
100 ml panna
sale e pepe q.b.
burro per le tegliette
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate le tegliette che anche se sono antiaderenti cedono meglio se le imburrate. Foderate gli stampini dopo avere steso la brisèe a 3 mm e aver ritagliato dei cerchi un po’ più grandi del diametro richiesto. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Distribuite nei gusci lo chevre e i mezzi fichi. Poi riunite in una ciotola i restanti ingredienti e sbatteteli bene, riempite gli stampini dividendo il ripieno in parti uguali. Infornate per circa 25 minuti o finché i tortini sono gonfi e sodi.
Fate rafreddare la Tarte allo chevre e fichi, da una ricetta di Donna Hay temperatura ambiente e servite.
Note: Ho fatto questa ricetta perché mi piaceva a livello teorico ma non ero sicura del risultato, invece il sapore finale mi ha convinto, il fico si sposava bene con gli ingredienti senza risultare stucchevole.
Con questa Tarte allo chevre e fichi, da una ricetta di Donna Hay partecipo al contest di Limone & Stracciatella e perle ai porchy
14 commenti
E' una ricetta bellissima, elegante e sfiziosa!!!
Grazie cara
Ricetta spettacolare per il connubio degli ingredienti!
Buonissima e dalla foto…anche bella.
Baci,
Cri
Com'è bella… e soprattutto, com'è invitante :Q____
🙂
che meraviglia…e quel libro…lo desidero da tanto!!!!!!
è bellissimo, uno dei più belli che ho. Le ricette sono spettacolari e vengono sempre bene
Mi manca questo libro, ma adoro Donna Hay, ha sempre tante idee sfiziose e neanche troppo difficili da realizzare. Mi piace l'accostamento dello chevre con i fichi, veramente molto sfizioso!!
Un bacione.
Che meraviglia di gusto!
Se ti interessa ti segnalo il mio contest: http://limonestracciatella.blogspot.ch/2012/10/cestiniamo-da-oggi-al-via-il-nostro.html
Questa ricetta sarebbe perfetta! A presto, Elle
Che delizia, ottimo!
Grazie a tutte per i commenti positivi
io mi dichiaro colpevole per aver rubato la ricetta;) troppo invitante!
grazie a presto!!
ciao lara 🙂 bella questa ricetta!! 😀
ne è rimasta una per me? ;P
Laura, che bei cestini!!!!