Home Senza categoria Torta super al grano saraceno e marmellata di frutti di bosco

Torta super al grano saraceno e marmellata di frutti di bosco

by Lara
Questa torta mi è stata ispirata da laura di bolibollipentolino, un blog in cui sono incappata di recente e che mi aveva affascinato con questa… che ho rifatto ma che non posto perchè… perchè dopo averla fatta e… vi giuro ci ho messo mezz’ora in tutto tra preparazione e cottura, mi son fatta prendere la mano. Mezz’ora???? Quale è la volta che cuociamo una torta e in mezz’ora hai fatto tutto… nemmeno con i cupcake mi è successo. Ho rischiato una di quelle crisi di follia dove una donna con grembiule infarinato ed in evidente stato confusionale sforna torte a ruota continua con un inquietante ghigno sulla faccia… Una figurina da film di Tim Burton insomma, con quelle movenze un po’ scattose tipiche dei suoi personaggi… Ma vabbè, non divaghiamo.  Così, subito dopo aver fatto quella al cioccolato, che è finita senza poter essere fotografata, ho ripetuto per gli ospiti del te del pomeriggio ed eccone la versione biologica…

P.S. usando lo stampo giusto… quello che crea il piccolo spazio sopra, in realtà le varianti sono pressoché infinite, è fattibile con tutti i tipi di farina, riempibile con tutte le creme e marmellate universalmente note e decorabile con ogni tipo di frutta, una splendida torta soffice e leggera perfetta anche per un compleanno.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate lo stampo e fate fondere il burro. 
In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero, aggiungete il burro fuso mescolando piano, la panna sempre mescolando piano e infine, a pioggia e poco alla volta, le farine (quella di grano saraceno è di ECOR***) setacciate con il lievito.
Mescolate bene con una spatola in plastica.
versate il composto nello stampo, quello classico da crostata che però crea la scanalatura sotto (il mio è della tescoma, ma credo ne esistano di tutte le marche) e infornate per 15 minuti.
Spegnete il forno e fate rafreddare la torta nel forno per una decina di minuti, poi sfornate. Quando è fredda sformatela e coprite la scanalatura che si è formata sopra con abbondanti cucchiaiate di marmellata ai frutti di bosco.
***Potete
trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi NaturaSì e Cuorebio, oppure
online su Emporio Ecologico”

http://www.naturasi.it/   
http://www.cuorebio.it/
http://www.emporioecologico.it/

Con questo post desidero ringraziare veramente di cuore Stefania e Any che mi hanno dedicato questo delizioso premio. Mi fa un piacere grandissimo essere scelta dalle mie nuove amiche, mi fa sentire speciale e non smetterò mai di ringraziarvi per essere state tanto carine con me… Mi hanno dedicato questo premio e così dovrò rispondere a queste 10 domandine su di me… vediamo…

Colore preferito: giallo di sole
Animale preferito: tutti ma sono allergica :-(((( anche se per il mio gatto Romeo sfido le ire dell’allergologo
Numero preferito 3, per i tre maschi della mi famiglia
Drink preferito non alcoolico: Acqua :):
Preferisci FB o Twitter: Bà… forse Facebook, ma non lo amo alla follia, preferisco Blogger
La tua passione: cucinare, leggere
Preferisci ricevere o fare regali: farli, anche perchè son di gusti difficili ed’è ardua impresa per mio marito, che ci ha rinunciato porello.
Modello preferito:e ne avrei tanti….
Giorno preferito della settimana: Sabato
Fiore preferito: Rose e margherite e fiori di sambuco

Adesso le dediche… Ragazze e ragazzi io lo dedico a tutte/i Voi, questo mondo che adoro e nel quale posso esprimere la mia creatività e le risposte e conversazioni che ho ogni giorno con molte di voi, hanno reso il mio mondo più bello… e quindi non posso scegliervi… o meglio vi scelgo tutte!!! Esponete il banner e giocate assieme a me se ne avete voglia e tempo, ma comunque sappiate che di cuore ve lo dedico…

Inoltre approfitto di questa torta deliziosa per partecipare al contest di Kiara, alla quale sono molto affezionata. E’ una delle prime blogger che ho conosciuto e una di quelle che è sempre nel mio cuore, per lei e il suo Sweet Birthday

e al bellissimo gioco di Maria Pia alla quale faccio i miei grandissimi auguri di buon natale, l’ho appena conosciuta… anzi mi ha scovata lei per l’esattezza, e da quel poco che ho visto è nata una simpatia immediata, a pelle, quindi per te e buon Natale!!!
Il più bel Natale della mia vita è sempre quello che verrà, perché ogni anno da che sono nati i miei due numeri, vedere la gioia sui loro faccini è meraviglioso.

20 commenti

La Cucina Imperfetta di Giuliana 15 Dicembre 2012 - 11:20

Di stampi così ne ho addirittura due… Provvederò!!!

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 11:26

vedrai il risultato è strepitoso

Rispondi
F. 15 Dicembre 2012 - 12:16

Me la segno! Queste sono le classiche torte che piacciono a me, con una riuscita sicura e una grande variabilità negli ingredienti, così sai di fare un figurono, ma ogni volta, quando non si hai tempo per inventare chissàche, sembra una torta nuova!! Un bacione cara e buon weekend

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 22:22

grazie mille, è proprio vero, ricetta Jolly! Un bacione a te

Rispondi
Radici di zenzero 15 Dicembre 2012 - 14:57

Lara l'hai reìaccontata così bene che mi è venuta voglia di farla…deve essere deliziosa, complimenti!
Un bacio e buon we
Paola

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 22:25

Grazie cara, e soprattutto è una di quelle voglie che non impegnano, se pò ffà!

Rispondi
Alessia 15 Dicembre 2012 - 15:05

Bellissima idea questo stampo, mi piacciono tutte e due le versioni…complimenti a te e a Laura, brave!!!
Un bacione e buona serata.

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 22:26

Il cambio foto ti ha resa irriconoscibile… carina la versione Jap!!!! Grazie!

Rispondi
lalexa 15 Dicembre 2012 - 15:37

Buonissima e bellisima!!!! Da buona trentina come posso non amare la torta di grano saraceno e i frutti di bosco!!!! Un bacione

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 22:23

E già, non puoi!!! Grazie dei complimenti, e se in trentino ci vivi… beata te.

Rispondi
Maria Pia Sc 15 Dicembre 2012 - 16:13

Ciao Lara, grazie per aver partecipato e per le belle parole che hai scritto, spero che oltre al numero 3 ti porti fortuna anche il 15, dato che è il tuo numero per l'estrazione!baci e buon sabato sera!

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 22:24

Grazie a te, il gioco è bellissimo e ho partecipato con grande piacere, e quel che ho detto è proprio vero! buonissimo WE

Rispondi
Simo 15 Dicembre 2012 - 20:13

deve essere davvero strepitosa………..

Rispondi
Kiara 15 Dicembre 2012 - 20:39

Questa torta è meravigliosa Lara! Complimenti! E grazie per le belle parole che hai scritto per me, sei molto cara… Inserisco subito la tua splendida ricetta! Kiss

Rispondi
labarchettadicartadizucchero 15 Dicembre 2012 - 22:24

Doveroso… quando una se le merita le cose belle. un bacione…

Rispondi
giulia pignatelli 16 Dicembre 2012 - 7:03

Ehhh… si, questa torta è davvero buona e a te è venuta una meraviglia!!

Rispondi
Mariabianca 16 Dicembre 2012 - 19:49

Ciao Laura intanto ti faccio tanti auguri di un sereno Natale e poi ti dico anche che se abitassimo nella stessa città mi piacerebbe conoscerti e magari mangiare,insieme a te,una fetta di questa buona torta.

Rispondi
Cuoca tra le Nuvole 17 Dicembre 2012 - 10:01

Meravigliosa la tua torta, sia nell'aspetto che nel sapore, mi sembra quasi di sentirne il profumo.. bravissima!

Rispondi
Elle 17 Dicembre 2012 - 15:09

Che bontà deve essere con la farina di grano saraceno. Sai che sono una tontolina… io non so di che stampo parli quando dici quello che lascia il buco. Non l'ho mai visto. Vuoi vedere che mi sono sempre dannata a scavare la torta quando si può fare direttamente con lo stampo?! È proprio vero che c'è sempre da imparare da chi é più bravo! Un abbraccio

Rispondi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere anche...