Questa ricetta è nata da una scommessa che ho fatto con me stessa e contro quello s…..o del mio forno… eh sì, parlando del forno, ultimamente ha deciso che se io gli dico 200° lui si ferma a 150°, ma ti sembra? Che anche il forno, non bastassero figli e marito, si metta a non ascoltarti più… bè è grave.
I miei nervi stavano per subire un tracollo, e così, in preda allo sconforto e con mio marito che mi diceva che sono una pazza, sono andata a comperarmi un termometro da forno… eeeeeee? Avevo ragione, il forno è impazzito e io sono sana di mente.Evviva!!!!
Invece la scommessa con me stessa è più complessa, risale alla scoperta della mia evidente negazione con gli arrosti, dovuta essenzialmente al
ventennio passato a mangiare gli arrosti preconfezionati quando non precotti che mia madre tanto adorava. Da lì, io mi sono sempre rifiutata, quindi stracotti, pezzi interi, polli, brasati, umidi, ma arrosti ripieni e arrotolati mai. Ma potevo, continuare così? È evidente che no! Così ho
pensato a un ripieno sfizioso da fare con uno dei miei tagli di maiale preferiti, ed eccovi il risultato. I commensali l’hanno gradito, ma soprattutto devo dire che lascia un sughettino che ammorbidito con un gocciodi brodo ha fatto la differenza.
Lonza di maiale ai pistacchi e patate duchessa, pranzo della domenica...
Ingredienti
- 1 kg di lonza di maiale
- 500 ml brodo di carne
- 50 g parmigiano grattugiato
- 3 fette di pane in cassetta ammollato nel latte
- 50 g di pistacchi sgusciati
- Olio evo
- Patate duchessa
- Per accompagnare l’arrosto di lonza cosa c’è di meglio del purè eccone uno in una versione più giocosa
- 800 g patate
- 150 g burro
- 4 tuorli
- Sale q.b.
Preparazione
- Riscaldate il forno a 190°
- Passate al mixer i pistacchi e metteteli in una ciotola, passate al mixer anche il pane e mettetelo assieme ai pistacchi e aggiungete il parmigiano.
- Assaggiate e se necessario aggiustate di sale e pepe.
- Mescolate bene e mettete da parte.
- Incidete la lonza in modo da ottenere una grande fetta spessa circa 1,5 cm, spalmateci sopra il ripieno, arrotolate e legate con spago da cucina.
- In una rostiera versate un filo d’olio evo e mettete sul fuoco, quando comincia a sfrigolare adagiateci sopra la lonza a fate rosolare qualche minuto su tutti i lati, in modo da sigillare bene la carne.
- Versate due mestolini di brodo e infornate per circa 45/55 minuti. A metà cottura estraete e girate l’arrosto, bagnatelo col fondo di cottura o se necessario aggiungete un altro mestolino di brodo.
- A fine cottura sfornate e ponete a rafreddare su un piatto, mettete la pentola sul fuoco e aggiungendo un paio di mestolini di brodo deglassate il fondo raschiando bene con un cucchiaio di legno, fate sobollire qualche minuto fino ad ottenere un sughino denso e granuloso.
- Tagliate l’arrosto e versateci sopra la salsa di accompagnamento, se ne avrete ottenuta molta mettetene un po’ in una salsiera da portare in tavola, vedrete che non avanzerà.
- Prima di iniziare a preparare l’arrosto sbucciate e tagliate le patate a cubetti sottili, mettetele in una pentola con acqua in bollore nel cestello del vapore per circa 10 minuti, tastatene la cottura e se sono morbide toglietele e passatele velocemente allo schiacciapatate.
- Fatele cadere in una pentola e mettetele al fuoco, incorporate il burro e mescolate bene, fino ad
- avere un bel composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco e uno alla volta, mescolando, unite 3 tuorli d’uovo e salate.
- Mettete in una sac a poche con bocchetta a stella e spremetene delle piramidine (via libera alla fantasia vanno bene anche mucchietti, fiori e quant’altro) su delle placche rivestite da carta forno.
- Riscaldate il forno a 190°
- Se le fate come contorno all’arrosto mettetele in forno appena tolto quest’ultimo, basteranno una decina di minuti per farle dorare, giusto il tempo di deglassare la pentola e impiattare l’arrosto.
un maiale classico con una presentazione rustica, da piatto della domenica, da trattoria dietro casa… spero ti piaccia
22 commenti
Come può non piacermi il maiale!
🙂
Ho un debole!
Grazie mille!
ottimo….una delizia ! ciao
Il piatto che hai preparato ha un'aspetto delizioso!
Buona giornata
che secondo sontuoso e buonissimo….meraviglioso da presentare anche se ci sono ospiti a cena!
Evvai con un tabù culinario esorcizzato. Mi piacciono tanto queste piccole vittorie personali. A giudicare dalle foto direi che hai battuto il forno 10'000 a 0. Bravissima! Un bacione
Sono contenta che tu sei sana di mente e che è' solo il tuo forno che non vuole lavorare! L'arrosto e' buonissimo!!!
mmmm!!!!!
Devo dire che questo arrosto ha un aspetto superlativo e per il forno ti capisco e come anche il mio è decisamente impazzito!!baci,imma
Davvero un grande arrosto della domenica, superlativo!!!
Una domenica bestiale, la domenica con te! Voglio una mamma così!!! Anche se ormai c'ho 'na certa…
non preoccuparti, ti adotto volentieri. Sagacia e spirito sono doti che ammiro, come potrei dire di no???
Lonza perfetta..
Ricetta presa… fortunati gli invitati a casa tua la domenica..
Buona giornata!
Laura
ps
C'è poco tempo ma.. mi farebbe piacere averti nel mio contest.."Innamorati..non solo a San Valentino!"
E io ti invidio sai? Ho anch'io lo stesso problema con arrosti & co. … anzi direi che il problema si riflette su tutti i tagli di carne che necessitano di una cottura lenta: sono negatissima! 🙁
Prima o poi mi metterò in gioco anch'io 😉
Un bacio cara
Valentina
e vincerai, meglio di me anche mi sà.
Che buonoooooo,poi io adoro le patate duchessa.Bravissima!!!
Cara Lara,
la lonza la faccio spesso anche io, mi piace molto e poi viene sempre bene e si presta a differenti versioni!
Le patate duchessa sono un classico irrinunciabile.
Un bacione,
Cri
Ciao! Se passi da me c'è un invito per te!
Cerca il post: CONOSCIAMOCI…
Viaggiare Cucinare Raccontare
Ma io ho fame!! Adesso come faccio? Mi è venuta voglia di lonza di maiale ai pistacchi. Quelle patate a ciuffetti mi sa che sono la fine del mondo. Ciao bella
Bella ricetta tradizionale tipicamente familiare!
Grazie a tutte per i vostri apprezzamenti, mi vien voglia di fare un megaarrosto e di invitarvi tutte a pranzo domenica prossima!!!
Veramente splendida.Complimenti.
ma che bell'abbinamento!