Home Taste&More Bello&Buono: il primo contest di Taste&More

Bello&Buono: il primo contest di Taste&More

by Lara

Le immagini raccontano una storia. E’ vero che ciò che conta è la bontà, ma come si fa a trasmettere bontà se non curando il set, la scelta dei props, i tessuti e l’accostamento tra oggetti e colori? Lo scopo finale è creare emozione, ed è per questo che diciamo “mangiare con gli occhi”. Anche quando scegliamo il cibo da comprare usiamo la vista, non potendo assaggiare ci basiamo sulle informazioni visive che abbiamo a portata di mano.

Ma esistono grandi differenze nei modi di raccontare visivamente il cibo. Il più evidente è quello che differenzia il cosiddetto lifestyle e che accomuna riviste e blog di cucina, in netta contrapposizione con le immagini dei piatti dei ristoranti o delle riviste specializzate e indirizzate ai professionisti. Nel primo caso raccontiamo storie e trasmettiamo atmosfere oltre alle ricette, nel secondo caso invece le immagini non hanno set e unico protagonista è il cibo. L’impiattamento, il modo di disporre il cibo nel piatto è il primo biglietto da visita di uno chef, e ha fortissime implicazioni psicologiche. Possiamo però usare questa forte relazione vista-gusto anche a casa.
Noi di Taste&More facciamo un passo indietro per farne due avanti. Lanciamo una nuova sfida per uscire dal solito, per cambiare prospettiva, per misurarci, per la prima volta, solo sull’unico protagonista: il cibo.
Vi chiediamo di creare un impiattamento fatto a regola d’arte, accattivante, studiato, equilibrato, cromaticamente gradevole e con un set che dovrà essere, per una volta, inesistente. 

Questo il banner da prelevare

4 commenti

Cecilia Concari 26 Gennaio 2015 - 9:25

sono andata a leggere il regolamento, un po' mi sono spaventata ma c'è più stimolo a fare cose per le quali non ci si sente all'altezza, quindi potresti ricevere mie notizie…
ciao Lara, complimenti e tanti baci!

Rispondi
Stefania 26 Gennaio 2015 - 10:29

Mi piace. Sembra cucito per me. Ci sarò

Rispondi
Giulia 26 Gennaio 2015 - 13:37

Sono curiosissima! Vado subito a leggere il regolamento…

Rispondi
Emanuela Martinelli 27 Gennaio 2015 - 15:28

Che bello Lara!!! Non sono così brava ma mi piacerebbe tanto mettermi alla prova! un bacio carissima.

Rispondi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere anche...