Zucca alla senape e za’attar

7 febbraio 2018Lara

Zucca alla senape e za'attarquesta è una ricetta intima, una ricetta di casa, facile e confortevole, da fare al forno in un giorno di pioggia in cui vi sta piangendo anche l’anima, una ricetta consolatoria.

Ho bisogno di consolazione, la vita ultimamente deve aver deciso che fino a qua mi era andato tutto troppo liscio, che il fio pagato fin’ora per la quota dolore della vita era stato troppo basso, che era doveroso affrontare una scissione dell’anima, e così mi è stato presentato il conto.

Un conto arduo, che deve fare i conti con l’assenza che sarà per sempre e con il rancore, la rabbia e la gioia. Esistono rapporti facili nella vita? Certo che si, esistono amori grandi e bianchi come le finestre spalancate che fanno entrare la luce, arieggiano la stanza, sembrano vivere nell’eterna primavera, amori che ti danno energia e forza di affrontare ogni giorno il tempo che avanza con tutto il suo carico di difficoltà. Poi però esistono gli amori fatti di penombra, di raggi di sole che filtrano attraverso la tenebra, del nero rancore e degli squarci di luce, che poi si ritrasforma in buio.

Ho perso un amore così, difficile, duro, competitivo, che mai mi ha fatto stare bene e sentire accettata, che sempre mi ha fatto penare, ma che non per questo era meno intenso.

Una corda stretta attorno all’anima che stringe e molla, un amore fatto di assenze e cose non dette, che la malattia aveva reso indicibili e che ora resteranno non dette per sempre. 

La consolazione serviva tutta.

 

Zucca alla senape e za'attar

5 da 1 voto

Una ricetta che toglie alla zucca l'eccessiva docezza e dona aroma e pinezza di gusto

Piatto: contorno
Cucina: Mediterranean
Chef: Lara
Ingredienti
  • 1/2 zucca mantovana
  • 2 cc senape di dijone classica
  • 2 cc za'attar
  • 1 Cc olio extravergine
Istruzioni
  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine sottili.

  2. Riunite la zucca e gli altri ingredient in una ciotola e mescolate bene con le mani, di modo che la zucca sia ben rivestita di condimento.

  3. Infornate a 200° per circa 20 minuti o fino a che la zucca non sarà morbida e leggermente abbrustolita.

Note

Lo za'attar è un mix di spezie tipicamente libanese, è formato da un'erba essiccata simile al nostro origano ma dal sapore un po' più delicato e da semi di sesamo tostati

Zucca alla senape e za'attar

 

Commenti di Facebook

4 Comments

  • Andreea

    7 febbraio 2018 at 16:38

    Buona la zucca, un semplice contorno molto gradito !

    1. Lara

      7 febbraio 2018 at 18:29

      grazie davvero

  • Alessia

    7 febbraio 2018 at 21:18

    La ricetta è uno di quei piatti semplici a cui affidarsi ad occhi chiusi. Per la tua perdita, mi dispiace e ti abbraccio forte. Solo tu saprai affrontarla, con accanto i tuoi “amori bianchi”!
    Baci,
    Alessia

    1. Lara

      15 febbraio 2018 at 10:44

      Grazie Alessia cara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: