Crema di cavolfiori & crispy salvia / cuulyflower cream & crispy sage
una crema semplice ma con una nota aromatica e speziata che non vi aspettereste
Preparazione15 minutimin
Cottura15 minutimin
Tempo totale30 minutimin
Portata: primo piatto, zuppa
Cucina: italiana
Porzioni: 6
Chef: Lara Bianchini
Ingredienti
1cavolfiore
olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
12fogliedi salvia
sale al curry
2spicchid'aglio
Istruzioni
tagliate le cimette del cavolfiore e riunitele nella pentola lagostina, aggiungete un misurino d'acqua, chiudete al primo livello quello della cottura delle verdure e fate cuocere per 15 minuti a partire dal fischio.
Nel frattempo scaldate l'olio senza farlo friggere e mettete in infusione metà delle foglie di salvia insieme all'aglio.
Le altre foglie di salvia mettetele in microonde tra due fogli di scottex e fatele andare per 3 minuti alla massima potenza, si essicheranno.
Al termine della cottura del cavolfiore riducetelo in purea con un frullatore a immersione fino a ottenere il grado desiderato di cremosità, se necessario allungate con altra acqua calda.
Servite la crema dentro a ciotole, cosparsa di sale al curry, con un giro d'olio alla salvia che avrete filtrato e una foglia di salvia crispy come decorazione.
PER IL SALE AL CURRY
io lo trovo già pronto delle saline di cervia, ma potete prepararlo anche a casa unendo a 250 g di sale (di granatura non troppo sottile, tipo fleur de sel) 5 cucchiaini di curry biologico non piccante. Lo potete usare per dare una nota esotica a qualsiasi piatto.
Note
La differenza che rende unica questa crema è la nota profumata del curry che unito all'aroma della salvia si esalta, creando un profumo unico.