riscaldate il forno a 160° statico, 140° ventilato o posizione 2 a gas. Dividete equamente la cipolla e l’aglio in due casseruole (che abbiano circa 2,5 lt di capacità ciascuna). Aggiungete 1 cucchiaio d’aceto, 1 cucchiaio di zucchero, metà del timo e 50 g di burro in ogni casseruola, poi dividete il brodo e lo sherry in egual misura per ogni casseruola.
Coprite entrambe le casseruole con un foglio di carta forno e poi con uno strato alluminio, trasferite nel forno e cuocete per due ore e mezza. Alla fine del tempo di cottura trasferite il contenuto di entrambe le casseruole in un'unica cocotte di ceramica dalla capacità di 2 lt circa, o in 4 cocotte monoporzione.
Regolate il grill del forno al massimo, mettete le fette di pane sulla zuppa e spolverate con il Gruviére grattugiato, infornate per 5 minuti circa o fino a che il formaggio sia sciolto e dorato. Servite.
Volendo, potete preparare la zuppa fino al termine del primo step e poi farla raffreddare. Trasferitela in un contenitore adatto e conservatela in frigo per 3-4 gg o in freezer per 2 mesi. Quando volete servirla, riprendetela, riscaldatela e continuate con lo step 2